Cancelli

La funzione principale di una porta è di aprire o chiudere un'apertura, il movimento effettivo della porta può produrre situazioni pericolose che per loro natura non possono essere completamente evitate in sede progettuale.
I possibili pericoli dipendono dalla condizione della porta e dal modo in cui la porta è utilizzata.
Le misure di sicurezza specificate dalla norma EN 12453 proteggono le persone, le merci ed i veicoli.
Il livello di protezione sul bordo primario di chiusura di una porta motorizzata deve essere correlato al livello di pericolo atteso.
Il livello minimo di protezione può essere aumentato mediante l'aggiunta di ulteriori caratteristiche di sicurezza in funzione delle effettive condizioni di utilizzo.

La responsabilità della verifica dei cancelli motorizzati

Nell’uso quotidiano, le porte e le  loro apparecchiature devono essere sicure se utilizzate correttamente  ed anche se utilizzate impropriamente ma in modo prevedibile,
Le porte e le  loro apparecchiature devono essere mantenute conformi alla norma di riferimento, in buono stato di funzionamento (ovvero come specificato dal fabbricante nel manuale di istruzioni) e compatibili con le condizioni al contorno, che possono essere modificate nel tempo.
Il Proprietario è quindi responsabile del mantenimento nel tempo di un livello di sicurezza non inferiore al livello di sicurezza iniziale della porta motorizzata.
Se nominato, l’Amministratore assume le responsabilità sopra descritte (art. 1130 cc).